Il ritorno del miglior Ozpetek in un film che ama le donne e che rappresenta l’umanità, un lavoro tutto al femminile che si apre e chiude con una di quelle tavolate che sono diventate un simbolo del cinema e del modo di intendere la vita del regista.
Fine anni ’70. Alberta e Gabriella Canova sovrintendono una grande sartoria specializzata in costumi per il cinema e il teatro: un microcosmo tutto al femminile del quale fanno parte la capo sarta Nina, che ha un figlio hikikomori ante litteram, la ricamatrice Eleonora, vedova con una nipote ribelle, Beatrice, la tingitrice Carlotta, la modista Paolina con un figlio piccolo che si nasconde nella stanza dei bottoni (quelli per gli abiti, non quelli del Pentagono), le sarte Nicoletta, malmenata picchiata dal marito Bruno, e Fausta, single ironica, più l’ultima arrivata, la giovane stagista Giuseppina. La cuoca del palazzo che ospita la sartoria è l’ex ballerina Silvana che ha una parola di conforto, e un pasto abbondante, per tutti.
Quando la costumista premio Oscar Bianca Vega commissiona alla sartoria Canova i costumi per il suo prossimo film le lavoratrici si buttano a capofitto nell’impresa, avendo cura di non fare mai incontrare la regina del teatro Alida con la nuova promessa del cinema Sofia. Vicino ad Alberta e Gabriella c’è la zia Olga, sorella di una madre scomparsa troppo presto ma ancora ben viva nei cuori delle figlie, come lo è la mamma di Ferzan Ozpetek nel suo.
Titolo originale: Diamanti
Genere: drammatico
Nazione: Italia
Data di uscita: 19 dicembre 2024
Durata: 135 min
Regia: Ferzan Özpetek
Cast: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni
Produzione: Greenboo Production di Marco Belardi, Faros Film e Vision Distribution, in collaborazione con Sky
Distribuzione: Vision Distribution
Proiezione in piazza Garibaldi. In caso di pioggia sarà trasferita al Cinema Nuovo Aquilone.
Costo:
Cinema Revolution: ingresso a € 3,50/
Attenzione: In caso di evento annullato o rinviato viene rimborsato il biglietto per intero, stornando la transazione sulla carta di credito o presso la struttura. Eventuali rinunce non danno diritto ad alcun rimborso, come pure i biglietti non ritirati e/o non utilizzati
Nuovo Aquilone
V. Giuseppe Parini, 16, 23900 Lecco LC
23900 Lecco (LC)